Informativa
Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.
Indietro

Calzone integrale con ripieno di erbette

Calzone integrale con ripieno di erbette



Questo calzone integrale con ripieno di erbette mi ha conquistata con il suo sapore e il suo aspetto così "rustico". Un impasto integrale con un cuore di verdure di stagione. Tante fibre, vitamine e sali minerali... ma soprattutto una soddisfazione per il palato. Le dosi indicate vanno bene per due persone se si tratta di un antipasto o spuntino o contorno. Se invece avete molta fame e volete farne un pasto vero e proprio, credo che queste dosi basteranno solo per voi :)

INGREDIENTI:
  • Farina di grano integrale, 150 gr
  • Farina di segale, 100 gr
  • Sale, 1 cucchiaino
  • Olio extra vergine di oliva, 3 cucchiai
  • Acqua, 70 ml
  • Erbette (ad esempio bietola, spinaci), 200 gr
  • Pepe, q.b.
  • Aglio, uno spicchio
  • Peperoncino, q.b.
DIFFICOLTA'
Media **
TEMPO DI PREPARAZIONE
30-40 minuti
TIPOLOGIA
Primi
DOSI:
Per 2 persone
 


PREPARAZIONE:

Pulite le erbette tagliando i gambi e le parti più dure, lavatele e cucinatele per qualche minuto in acqua bollente salata.

Nel frattempo mescolate insieme le due farine e il sale. Aggiungete l'olio e mescolate con una forchetta finché non si sarà incorporato.

Versate l'acqua gradualmente, fino a ottenere un composto compatto e non appiccicoso (in caso, aggiungete un po' di farina e continuate a impastare).

Avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciatelo riposare. Nel frattempo scolate le erbette e saltatele in padella in un soffritto di aglio e peperoncino.

Stendete l'impasto fino a ottenere un disco dello spessore di pochi millimetri e versate il ripieno su una delle due metà, lasciando circa un centimetro di bordo.

Chiudete la pasta a mezzaluna schiacciando e ripiegando i bordi verso l'altro, quindi punzecchiate la parte superiore con una forchetta.

Infornate a 180° (su una teglia ricoperta di carta da forno) e dopo circa 25 minuti il vostro calzone sarà pronto.

Da servire tiepido o freddo.

 

verdure, calzone, focaccia, integrale, forno, erbette, ricette



Media (0 Voti)


Nessun commento. Vuoi essere il primo.