Informativa
Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.
Indietro

Panini con uvetta, noci e pinoli

Panini con uvetta, noci e pinoli



Questa ricetta è una botta di vita, perché contiene ingredienti ricchi di vitamine e minerali. L'uvetta contiene ferro, rame, calcio. Le noci i famosi omega-3 e omega-6, oltre a fosforo, potassio, calcio, vitamine del gruppo B. E i pinoli sono una valida fonte di zinco, potassio e vitamina B. Meglio di così! Io ho realizzato questi deliziosi panini con la pasta madre, ma se avete fretta potete utilizzare il classico lievito di birra.

INGREDIENTI:
  • Farina tipo 00, 300 gr
  • Pasta madre, 200 gr
  • Acqua, 180 gr
  • Zucchero, 1 cucchiaino
  • Sale, 1 pizzico
  • Olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaio
  • Uvetta, 150 gr
  • Pinoli, 80 gr
  • Noci sgusciate, 150 gr
DIFFICOLTA'
Media **
TEMPO DI PREPARAZIONE
> 1 ora
TIPOLOGIA
Dolci
 


PREPARAZIONE:

Sciogliete la pasta madre precedentemente rinfrescata nell'acqua tiepida, mescolando con una forchetta. Aggiungete un cucchiaino di zucchero e mescolate. Versate l'olio, la farina, un pizzico di sale, l'uvetta (dopo averla messa a bagno per un'ora e strizzata), i pinoli e le noci (sgusciate, mi raccomando smiley) sminuzzati.

Impastate fino ad ottenere un panetto elastico e compatto, che lascerete riposare per un'ora e mezza al riparo da correnti d'aria, coperto da un canovaccio.

Quindi procedete con le pieghe (se non sapete come si fa guardatevi questo bel video preso dal blog Pappa Reale di Antonella Scialdone, un'esperta della panificazione e in particolare della pasta madre...  infatti quella che vive nella mia cucina è la sua) e fate riposare per un'altra ora e mezza.

A questo punto formate dei panetti del diametro di 10 centimetri e metteteli sulla teglia adagiandoli su carta da forno. Copriteli con il canovaccio e lasciate lievitare per altre tre-quattro ore, o comunque finché l'impasto non si sarà raddoppiato.

Infornate a 200° per 15 minuti e poi a 180° finché i panini non saranno dorati all'esterno.

pasta madre, vegan, pinoli, pane, uvetta, noci, ricette




Media (0 Voti)


Aggiungi Commento
Stefania
Che dire.. proverò sicuramente questa ricetta, questi panini hanno un aspetto decisamente invitante.
Inviato il 13/12/14 18.37.