Informativa
Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.
Indietro

Torta cioccolato e rum

Torta cioccolato e rum



Era da tempo che volevo fare una torta al cioccolato "di quelle da leccarsi i baffi", il contrario del classico dolce vegano un po' insipido e "troppo salutare" che troviamo in certi ristoranti. Dopo vari esperimenti e ricerche, ecco la mia ricetta golosissima. Con un tocco di rum che prende il posto della ciliegina... sulla torta :)

INGREDIENTI:
  • Farina di grano tenero tipo 0, 250 gr
  • Farina integrale di grano tenero, 50 gr
  • Cacao amaro, 70 gr
  • Cioccolato fondente, 150 gr
  • Rum, 1 bicchierino
  • Lievito, 1 bustina
  • Bicarbonato, 1 cucchiaino
  • Amido di mais, 40 gr
  • Sciroppo d'acero, 350 gr
  • Latte di soia, 1 l
  • Olio di semi di mais, 100 ml
  • Sale, 1 pizzico
  • Agar agar in polvere, 6 gr
DIFFICOLTA'
Media **
TEMPO DI PREPARAZIONE
40-50 minuti
TIPOLOGIA
DOSI:
Per 10 porzioni
 


PREPARAZIONE:

La base:

Setacciate insieme in una ciotola le due farine, il cacao, la bustina di lievito, il cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale.

In una ciotola a parte mescolate 300 millilitri di latte di soia con 250 grammi di sciroppo d'acero e l'olio di semi di mais.

Versate la parte liquida nella solida e mescolate, aggiungete il rum e mescolate di nuovo, ma non troppo a lungo. Dovrà risultare un composto piuttosto cremoso. 

A questo punto versate il composto in una tortiera precedentemente unta e infornate a 180° per circa 25 minuti (vale come sempre la regola dello stecchino come test).

 

La crema:

Mentre la vostra profumatissima torta è in cottura, procedete con la crema.

Tritate finemente il cioccolato.

Versate 700 millilitri di latte di soia in una casseruola insieme a 100 grammi di sciroppo d'acero, mescolate e quindi aggiungete 20 grammi di cacao amaro e l'agar agar.

Mettete sul fuoco (medio) e mescolate con una frusta, quando bolle abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 2-3 minuti. 

Quindi aggiungete il cioccolato mescolando finché non si sarà sciolto, e l'amido di mais, abbassando il fuoco al minimo e continuando a mescolare. Fate bollire di nuovo, quindi spegnete.

Lasciate raffreddare la crema per circa 30 minuti, mescolatela di nuovo con la frusta aggiungendo un cucchiaio di rum, e quindi iniziate a farcire la vostra torta che nel frattempo avrete tolto dal forno e lasciato raffreddare. 

 

La torta:

Tagliate la torta a metà longitudinalmente, ricoprite la base con metà della crema. Lasciate riposare per una decina di minuti quindi adagiatevi la parte superiore della torta. Ricoprite il "coperchio" di cioccolato stendendo l'altra metà della crema, anche sui lati.

Lasciate raffreddare un po' a temperatura ambiente e riponetela in frigo.

Dopo circa 4-6 ore la vostra torta sarà pronta per essere gustata, con un golosissimo sapore di cioccolato. Potete servirla decorandola con delle scaglie, sempre di cioccolato ovviamente :) 

 

 

 

 

cioccolato, vegan, torta, dolce, rum, rhum, ricette



Ti potrebbe interessare anche:



Media (0 Voti)


Nessun commento. Vuoi essere il primo.