Informativa
Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.
Indietro

Torta Sacher

Torta Sacher



"Cioè, lei praticamente non ha mai assaggiato la Sachertorte?" "No." "Vabbeh, continuiamo così, facciamoci del male!". Lo diceva Nanni Moretti in Bianca, ed è difficile dargli torto. Da quasi 200 anni questa torta al cioccolato delizia i palati di viennesi e turisti in visita nella città austriaca, ma il segreto della ricetta originale di Franz Sacher lo custodisce gelosamente la pasticceria dell'hotel che porta il suo nome. Visti i presupposti, il mio esperimento in cucina non aveva l'obiettivo di eguagliare una torta così inaccessibile, e tra l'altro piena di uova. La mia versione, ovviamente vegana, permette di ottenere un dolce più leggero ma golosissimo. Approvato anche da non vegani!

INGREDIENTI:
  • Farina tipo 00, 250 gr
  • Amido di mais, 1 cucchiaio
  • Cioccolato fondente, 250 gr
  • Cacao amaro, 2 cucchiai
  • Zucchero, 100 gr
  • Burro vegetale, 100 gr
  • Latte di mandorla, 250 ml
  • Cremor tartaro, mezza bustina
  • Sale, 1 pizzico
  • Marmellata di albicocca, 300 gr
DIFFICOLTA'
Media **
TEMPO DI PREPARAZIONE
> 1 ora
TIPOLOGIA
Dolci
 


PREPARAZIONE:

Mettete 100 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria e mentre si scioglie versate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina, amido di mais, zucchero, cacao, lievito e sale) e mescolateli.

Aggiungete il cioccolato sciolto e quindi il burro e mescolate.

Infine, versate il latte di mandorla e mescolate di nuovo: io ho usato 250 ml ma l'importante è che si ottenga un composto piuttosto cremoso, da versare poi in una teglia rotonda precedentemente imburrata.

Cuocete in forno (preriscaldato) a 180°, per circa 45 minuti. In ogni caso vale sempre la prova dello stecchino per vedere quando è pronta. 

Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare e, nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il resto del cioccolato (150 grammi).

Una volta che la torta si sarà raffreddata tagliatela a metà in senso longitudinale e farcite con tanta marmellata. Rimettete il "coperchio" e andate di nuovo di marmellata, ma questa volta uno strato sottile.

Per finire, versate il cioccolato sciolto e stendetelo con un coltello.

Ora si tratta solo di aspettare che la torta se ne stia qualche oretta in frigo e poi ci si può abbuffare con questa delizia. Se siete golosissimi potete aggiungere un po' di panna... ovviamente vegetale smiley

 

cioccolato, vegan, torta, marmellata, sacher, sachertorte, cacao, vienna, franz sacher, ricette



Ti potrebbe interessare anche:



Media (0 Voti)


Nessun commento. Vuoi essere il primo.