Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.
Back

Patè di carote crude

Patè di carote crude


Per far mangiare le verdure crude anche al più ostinato dei bambini, il patè di carote è quello che ci vuole. Lo si può spalmare sul pane, ci si può condire la pasta, si può mangiare così, a cucchiaiate, ed è sempre buonissimo! Piccola nota: per farlo serve un robot tritatutto. Il frullatore a immersione, tipo minipimer, non è sufficiente, perché le carote sono (e restano) crude.

Ingredients:
  • Carote di media grandezza, 4-5
  • Limone non trattato, 1
  • Semi vari (sesamo, girasole e lino), 2 cucchiai
  • Olio extra vergine di oliva, q.b.
  • Acqua, q.b.
  • Sale, q.b.
Difficulty
Media **
Preparation time
10-20 minuti
Typology
Contorni
DOSI:
Per 3 persone
 


Preparation:

In una padellina tostate i semi di sesamo e girasole (non quelli di lino) finché non diventano dorati e si sente un buon profumo.

Lasciateli raffreddare e intanto tritate le carote con l'olio e il succo del limone, aggiungendo acqua man mano (pochissima per volta, mi raccomando!), finché non si trasformano in una crema.

Aggiungete il sale e tritate ancora. Ora aggiungete i semi tostati (e quelli di lino non tostati) e tritate ancora, fino ad amalgamare il tutto.

Se avete un macinacaffè vi consiglio di macinare a parte i semi riducendoli in farina e solo dopo metterli nel robot con la crema di carote, così anche i più schizzinosi tra i bimbi (quelli che sobbalzano al minimo pezzettino strano) non avranno niente da ridire e la crema sarà morbida e uniforme.

Cosa leggiamo?

Una bella crema arancione ricorda il pelo di una tigre molto speciale, che un giorno si invita a casa di Sophie che sta prendendo il tè con la sua mamma. La tigre affamata e assetata svuota la dispensa di famiglia e dopo aver mangiato ai quattro palmenti si congeda elegantemente. Cosa resta da fare alla famiglia di Sophie? Beh, andare al ristorante, visto che per cena non è rimasto niente!

The tiger who came to tea è di Judith Kerr, una scrittrice nata in Germania nel 1923, scappata con la famiglia in Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale e lì rimasta a vivere, diventando un pilastro della letteratura per l'infanzia. Famosissima in Inghilterra è la serie dedicata al gatto Mog. Al momento non c'è una traduzione italiana di The tiger who came to tea, ma è in un inglese veramente semplice e piacevolissimo. Da provare!


Average (0 Votes)


No comments yet. Be the first.