Indietro

Fusilli con crema di zucchine e nocciole

Fusilli con crema di zucchine e nocciole



La pasta con le zucchine e le nocciole è un primo piatto dal sapore particolare, che ho voluto sperimentare perché mi incuriosiva l'abbinamento tra il gusto delicato delle zucchine e quello più deciso delle nocciole... e anche perché non avevo molti altri ingredienti in cucina :) Consigliata a chiunque cerchi una pietanza buona e semplice da preparare ma al tempo stesso "diversa".

INGREDIENTI:
  • Fusilli, 250 grammi
  • Zucchine di media grandezza, 4
  • Nocciole, 80 grammi
  • Cipolla, mezza
  • Peperoncino, q.b.
  • Olio extra vergine di oliva, q.b.
  • Sale, q.b.
DIFFICOLTA'
Media **
TEMPO DI PREPARAZIONE
20-30 minuti
TIPOLOGIA
Primi
DOSI:
Per 2 persone
 


PREPARAZIONE:

Lavate le zucchine, eliminatene le estremità, tagliatele a pezzetti, quindi cuocetele per circa 15 minuti (prima a fuoco alto, poi basso) in una padella antiaderente dove avrete fatto precedentemente indorare la cipolla e il peperocino con un po' di olio.

Nel frattempo tostate le nocciole per quindici minuti in forno a 90° (dopo averlo preriscaldato a 180°) girandole di tanto in tanto, e mettete l'acqua sul fuoco.

"Buttate la pasta", sfornate le nocciole e lasciatele raffreddare un po', togliete le zucchine dal fuoco (queste tre azioni fatele nell'ordine che ritenete più opportuno smiley) e, una volta che si saranno intiepidite, frullate insieme zucchine e nocciole, lasciando da parte un po' di entrambi gli ingredienti per decorare la pasta. 

Scolate i fusilli e saltateli per qualche secondo in padella con la crema ottenuta.

Impiattate e decorate con le zucchine messe da parte e le nocciole tritate.

 

ricetta, vegan, pasta, zucchine, estiva, fusilli, nocciole, ricette



Ti potrebbe interessare anche: