Salta al contenuto
Home
Chi sono
Vegano italiano
Il pentolino magico
Contatti
Tutto
Questo Sito
Gazpacho andaluso
Questa è l'estate del gazpacho. Fresco, leggero, saporito, è una zuppa fredda originaria dell'Andalusia, la regione del Flamenco. E ha origini contadine: i braccianti d'estate lo consumavano come spuntino rinfrescante.
Spaghetti "alla carbonara" di tofu
Sì, lo so. La carbonara è un'altra cosa. E allora perché chiamare questo piatto vegan con lo stesso nome? Perché è la sua alternativa vegetale, ed è più comodo così :) Un'alternativa leggera, salutare, etica e buonissima.
Polpette al sugo vegan
Le polpette sono uno dei piatti più diffusi in tutto il mondo. Di carne, di pesce, con le uova e il formaggio, asciutte o al sugo... le varianti sono tante. E naturalmente c'è anche quella vegana. Per realizzare questa ricetta si possono scegliere i legumi preferiti, come i ceci, le lenticchie, i fagioli. Io ho usato i ceci. Il segreto della ricetta è il timo, che dona un profumo unico..
Porridge con frutta
La colazione anglosassone più conosciuta al mondo. Il porridge è una zuppa dolce di avena, nutriente e completa, che si prepara in pochi minuti. Io ho usato bevanda di avena e frutta fresca. Ma si possono aggiungere tantissimi ingredienti come ad esempio il cioccolato o la frutta secca.
Cotoletta di funghi
Avete mai provato le cotolette di funghi impanate? I funghi pleurotus si prestano benissimo a questo piatto e possono essere fritti o cotti al forno. Pochi ingredienti, una preparazione semplice e veloce, per un piatto croccante e saporito. Ecco la mia ricetta velocissima, da infornare.
Riso al latte (di mandorla)
Il riso al latte o "risolatte" è un dolce di origine popolare che fa parte della tradizione lombardo-piemontese ma non solo. Ad esempio è diffuso anche in Grecia, con il nome di "risogalo". Un piatto semplice, fatto con pochi ingredienti, che con i suoi profumi mi riporta all'infanzia. Si può gustare al cucchiaio in qualsiasi momento della giornata.
Lasagne vegane
Un buon piatto di lasagne fatte in casa piace proprio a tutti. Ma non tutti sanno che si può realizzare anche in un'ottima versione vegana, con piena soddisfazione anche dei paladini del rirpieno al ragù! Ecco la mia ricetta, testata con successo sugli amici onnivori.
Tortellini vegani
Sto per proporvi quella che per molti è un'eresia, una profanazione. La ricetta dei tortellini in brodo vegani!
Torta di mele
La torta di mele è uno dei dolci più diffusi e amati in tutto il mondo. Non per niente è il cavallo di battaglia di Nonna Papera, di cui tutti sono ghiotti, in primis il pronipote Ciccio. Un dolce soffice, delicato, veloce da preparare. Ecco la mia ricetta, con pochi e semplici ingredienti.
Strozzapreti con pomodori e porcini
Gli strozzapreti, anche detti strangolapreti, sono una pasta tipica della tradizione culinaria romagnola. Un nome curioso che, secondo la tradizione, nasce nel periodo della dominazione dello Stato Pontificio in Emilia-Romagna.
Spaghetti di zucchine
Gli spaghetti di zucchine, o zoodles, sono un piatto leggero, fresco e saporito, che si prepara in pochi minuti. Non richiedono cottura, ma serve un piccolo attrezzo (che potete trovare, a poco prezzo, nei negozi di articoli per la casa oppure online) per realizzarli.
Brioche ripiene
Le brioche ripiene sono un dolce perfetto per la colazione. Si possono farcire con marmellata oppure crema di nocciola, o di cacao. La preparazione non è molto impegnativa, l'importante è farle lievitare a lungo, magari tutta la notte. Per poi infornarle il mattino presto e gustarle ancora tiepide e fragranti. Ecco la mia ricetta vegana. O meglio, volendo essere onesti, le ha fatte il mio compagno.
Fiori di zucca fritti in pastella
I fiori di zucca fritti in pastella sono un antipasto sfizioso e molto veloce da preparare. C'è chi li fa ripieni, chi li frigge aperti e chi chiusi. Io vi propongo questa versione semplice senza ripieno e vegan, che vi permetterà di ottenere una pastella leggera e croccante.
Savoiardi vegan
Fare i savoiardi vegani non è per niente difficile. Basta avere gli ingredienti giusti e un po' di pazienza.
Tiramisù vegan
Il tiramisù è il dolce della mia infanzia, quello che mia madre preparava sempre per il mio compleanno e quello dei miei fratelli. Si dice sia nato proprio dalle mie parti, a Treviso.
Pizza e minestra
Pizza e minestra ("pizze e menestre") è un'antica ricetta del Molise, fatta con pochi e genuini ingredienti: farina di granturco e verdure di campo. Un piatto povero ma nutriente e delizioso, che veniva preparato soprattutto nel periodo invernale.
Tortelloni al ripieno di crema di ceci
Rivisitiamo una tradizione culinaria tipica dell'Italia settentrionale e in particolare dell'Emilia, con un piatto gustoso e leggero: tortelloni ripieni di crema di ceci.
Pancake alla vaniglia
Questa ricetta del pancake alla vaniglia è davvero semplice ed è perfetta per rendere speciale la vostra colazione, in pochissimo tempo.
Crumble di mele
Pomeriggio autunnale. L'atmosfera perfetta per un un tè e un dolce all'inglese, sperimentando il famoso crumble di mele: le mele vengono cotte in forno, e cosparse con uno strato di briciole (crumble, appunto) croccanti... Ovviamente senza burro, nel mio caso!
Pane cafone con pasta madre
Da anni "Donata" vive nel mio frigorifero. Me l'ha donata un amico che si chiama, naturalmente, Donato, che a sua volta l'ha ricevuta in regalo da Antonella: perché la pasta madre si regala, si "tramanda" di mano in mano. Da quella volta, appena posso, passo le domeniche a cimentarmi con il pane, la pizza, le brioches...