Panzanella

La panzanella è un piatto estivo toscano, di origine contadina, semplicissimo da preparare, e non necessita di cottura. Può essere servito come antipasto ma in queste giornate calde va benissimo anche come piatto unico, leggero e "rinfrescante".

Marmellata di albicocche

Ho così tante albicocche in casa (di un produttore della zona che voglio pubblicizzare perché sono buonissime: azienda agricola Tampieri di Dozza), che ho pensato di fare una marmellata. La mia prima marmellata. Ottima (merito soprattutto della materia prima!).

Fusilli con crema di zucchine e nocciole

La pasta con le zucchine e le nocciole è un primo piatto dal sapore particolare, che ho voluto sperimentare perché mi incuriosiva l'abbinamento tra il gusto delicato delle zucchine e quello più deciso delle nocciole... e anche perché non avevo molti altri ingredienti in cucina :)

Mousse di albicocche

Ho preparato questa mousse di albicocche in dieci minuti, poi bisogna aspettare qualche ora perché si raffreddi e sia pronta... ma ne vale davvero la pena! Rinfresca, dà energia, è un dessert leggero

Cantucci toscani

I cantucci, fragranti biscotti con le mandorle, sono un dolce tipico e molto famoso della Toscana. Credevo che cimentarsi nella loro versione vegana sarebbe stata un'impresa ardua, invece mi sono riusciti al primo colpo e la preparazione non è per niente complicata.

Polpette di fagioli

Le polpette di fagioli sono un contorno saporito e ricco di proteine, che si prepara in pochi minuti. L'impasto si può arricchire a piacimento con spezie, verdure, funghi... io ho usato l'aglio e il prezzemolo e ho aggiunto un tocco "esotico" con il mio amatissimo curry

Spiedini di verdure al sesamo

Gli spiedini di verdure sono un antipasto fresco e leggero, ideale per il periodo primaverile-estivo. Naturalmente con verdure di stagione come zucchine e pomodori. Il sesamo aggiunge un sapore particolare, deciso, ed è anche un'ottima fonte di calcio!

Frittata di riso

La frittata di riso in padella è uno dei piatti di "riciclo" più famosi. Bastano un po' di risotto avanzato e pochissimi altri ingredienti per prepararla, e ottenere un piatto sostanzioso e saporito.

Calzone integrale con ripieno di erbette

Questo calzone integrale con ripieno di erbette mi ha conquistata con il suo sapore e il suo aspetto così "rustico". Un impasto integrale con un cuore di verdure di stagione. Tante fibre, vitamine e sali minerali... ma soprattutto una soddisfazione per il palato.

Cracker di segale al sesamo

I cracker di segale al sesamo che vi propongo si realizzano con pochi ingredienti e rappresentano un buonissimo spuntino spezzafame, da portarsi magari in ufficio, o utilizzare al posto del pane. Ottimi con spalmato sopra un bel patè di olive o di pomodori secchi!

Fragole e cioccolato fondente

Le fragole con il cioccolato sono una combinazione di sapori strepitosa, oltre che un dessert vegano e primaverile velocissimo da preparare, per pause golose o in caso di ospiti inattesi! Eccovi la ricetta, semplice semplice.

Fragole e cioccolato fondente

Fragole e cioccolato fondente Le fragole con il cioccolato sono una combinazione di sapori strepitosa, oltre che un dessert vegano e primaverile velocissimo da...

Spaghetti con asparagi selvatici

Gli spaghetti con gli asparagi selvatici sono uno dei tanti esempi di ottimi piatti che si possono preparare con questa pianta, che cresce in primavera in prossimità dei boschi e in pineta. Gli asparagi selvatici hanno un sapore leggermente asprigno ma comunque delicato, e sono buonissimi anche nei risotti e nelle "frittate".

Torta di riso emiliana

La torta di riso è un dolce tipico dell'Emilia Romagna, in particolare del reggiano, che una volta veniva preparato soprattutto nel periodo di Pasqua. L'ho sempre adorata, per quel suo aspetto così genuino, la consistenza, l'aroma di liquore.

Muffin integrali con verdure

Questi tortini salati realizzati con farina integrale e tante verdure sono ottimi per un pranzo veloce, una pausa sfiziosa, un aperitivo. Soffici e leggeri, genuini... e gustosissimi!

Ricerca per categoria Ricerca per categoria

Il Pentolino Magico

Patè di carote crude

Per far mangiare le verdure crude anche al più ostinato dei bambini, il patè di carote è quello...

Polpettine di miglio e ceci al limone

Delle deliziose polpettine fatte con il miglio e i ceci, ricche di proteine e veloci da...

Crespelle di grano saraceno e spinaci

Da noi le crespelle ripiene costituiscono un delizioso secondo, ma credo che molti le...

Pasta con crema di zucchine e semi croccanti

A casa l'abbiamo ribattezzata pasta prato, perché è verde (e il verde con un bambino bisogna...

Mini burger ai fagioli

Come capirete presto dalla quantità di ricette di questo tipo, la categoria...