Patè di rucola e pinoli

Terzo e ultimo patè del mio tris vegano, sperimentato con successo qualche giorno fa. Un mix di ottima rucola (lo sapevate che è fonte di calcio?) con pinoli. Il risultato è una crema dal sapore al tempo stesso delicato e "pungente".

Patè di olive e peperoncino

Ecco la seconda ricetta del mio tris di patè (dopo quella con i pomodori secchi). Olive verdi, un classico. Ma con l'aggiunta di un po' di peperoncino per un sapore più "vivace".

Patè di pomodori secchi

Sono una "patita dei patè" (non di fegato d'oca, ovviamente). Patè di carciofi, olive verdi, olive taggiasche, pomodori secchi, peperoncino, rucola e pinoli... Ieri ho finalmente deciso di iniziare a realizzarli in casa... vuoi mettere la soddisfazione (oltre che il risparmio)?

Quiche con patate e ceci al curry

Oggi un tocco d'oltralpe con la tipica torta salata della cucina francese: la quiche. Ovviamente, nel mio caso, con verdure e legumi. Avrei potuto chiamarla anche torta salata, ma quiche è più cool :)

Torta Sacher

"Cioè, lei praticamente non ha mai assaggiato la Sachertorte?" "No." "Vabbeh, continuiamo così, facciamoci del male!". Lo diceva Nanni Moretti in Bianca, ed è difficile dargli torto. Da quasi 200 anni questa torta al cioccolato delizia i palati di viennesi e turisti in visita nella città austriaca

Pasta con broccoli e pinoli

I broccoli sono un ortaggio caratteristico del periodo autunnale e invernale, ottimi da mangiare al forno o al vapore o bolliti, facendo sempre attenzione a non cuocerli troppo, perché perderebbero gran parte delle loro proprietà: vitamine, sali minerali, e chi più ne ha più ne metta.

Polenta e funghi

Ecco un altro piatto tipicamente italiano (del nord), che unisce un alimento povero e tradizionale come la polenta con i preziosi funghi porcini, e i gallinacci. Perfetto per questi giorni di fine autunno.

Crostata ai mirtilli

E' una delle classiche, intramontabili, torte della nonna. Come non provare a farla "in salsa" vegana? Molte ricette propongono l'utilizzo esclusivamente dell'olio (d'oliva o di semi), ma personalmente non mi piace il sapore che dà al dolce. La soluzione? Un mix di burro vegetale, olio e latte di mandorla.

Pasta con crema di piselli e carote

La pasta con crema di piselli e carote è un primo molto sostanzioso e saporito. Ho "rubato" la ricetta al mio compagno, che è molto più creativo di me nella preparazione di piatti con pochi e semplici ingredienti, quando il frigo e la dispensa piangono.

Farinata di ceci

La farinata di ceci è una torta salata che ha le sue origini a Genova, dove viene chiamata "fainà". Secondo una leggenda la versione che conosciamo oggi fu inventata per caso, al ritorno da una battaglia in mare contro i pisani, più di 700 anni fa

Pasta con ceci e pomodoro

La pasta con i ceci è un piatto della tradizione contadina. Per i vegani e i vegetariani è un primo ideale, perché unire i legumi alla pasta o al riso (i cereali in generale) permette di ottenere pietanze molto nutrienti e proteiche, oltre che buonissime.

Ciambella alla zucca

La zucca è un ortaggio tipico della stagione autunnale, che si presta a moltissime ricette, dolci e salate. Dato che manca poco ad Halloween, festa che la vede protagonista, propongo questa ricetta davvero semplice, per preparare una ciambella alla zucca dolce e fragrante, che non ha niente da invidiare a quelle preparate con uova e burro.

Risotto ai funghi porcini

E' uno dei piatti autunnali per antonomasia, tipico della cucina italiana. E perfetto per queste giornate di fine ottobre. Io l'ho preparato con dei porcini freschissimi acquistati a una fiera sull'appennino tosco-emiliano (che segnalo perché mi son divertita un sacco con la gente del luogo: Tartufesta, a San Benedetto di Val di Sambro).

Pizza con pasta madre

Esiste qualcuno cui non piace la pizza? Io non credo. E' uno dei piatti principali della cucina italiana, ma è famosa in tutto il mondo, e ognuno ha il suo segreto per prepararla. Saperla fare e condividerla con famigliari e amici è una grande soddisfazione. Io mi ci dedico la domenica sera, ma perché venga davvero come voglio, croccante e ben lievitata, devo iniziare dal mattino, usando la pasta madre.

Biscotti alla nocciola

Con questa ricetta, semplicissima, si ottengono dei biscotti dolci e fragranti, con un sapore di nocciola deciso ma non "invadente". Cucinarli è stato un po' come tornare alla mia infanzia, ai miei primi tentativi in cucina. Da provare anche la versione con le mandorle!

Ricerca per categoria Ricerca per categoria

Il Pentolino Magico

Patè di carote crude

Per far mangiare le verdure crude anche al più ostinato dei bambini, il patè di carote è quello...

Polpettine di miglio e ceci al limone

Delle deliziose polpettine fatte con il miglio e i ceci, ricche di proteine e veloci da...

Crespelle di grano saraceno e spinaci

Da noi le crespelle ripiene costituiscono un delizioso secondo, ma credo che molti le...

Pasta con crema di zucchine e semi croccanti

A casa l'abbiamo ribattezzata pasta prato, perché è verde (e il verde con un bambino bisogna...

Mini burger ai fagioli

Come capirete presto dalla quantità di ricette di questo tipo, la categoria...