Pasta al forno

Ecco un altro piatto tipicamente italiano, un classico della domenica: la pasta al forno. Ricco di ingredienti, saporito, sostanzioso, e al tempo stesso semplice da preparare. Per la mia versione vegana, passata di pomodoro, peperoncino, piselli, mozzarella di riso e pangrattato.

Frittelle di Carnevale veneziane

Non potevo rinunciare a uno dei miei dolci preferiti, che a Carnevale non mi sono mai fatta mancare. Così ho preso la ricetta tradizionale delle frittelle veneziane, quelle belle pienotte, con l'uvetta, e ho sperimentato una versione vegana. Il risultato è eccezionale: il sapore e il profumo sono quasi identici, e sono buonissime.

Vellutata di carote e patate

La vellutata di carote e patate è una crema leggera, dal sapore delicatissimo. Perfetta per le fredde serate invernali, si realizza in poco tempo e con pochi ingredienti.

Calzone con mozzarella (vegan) e pomodoro

Il calzone farcito è fatto con la pasta della pizza e un ripieno filante e fumante... nel mio caso di pomodoro e mozzarella di riso (degna sostituta della mozzarella tradizionale, che ho testato anche su non vegani).

Risotto al radicchio trevigiano

Il risotto al radicchio trevigiano è uno dei miei piatti preferiti. Penso che sia il miglior tipo di risotto che si possa mangiare. Soprattutto se a prepararlo è mia madre. Mi ha svelato la sua ricetta, semplice semplice, e ve la ripropongo.

Pinza trevigiana

Diffusa in tutto il Veneto, la pinza è un dolce povero della tradizione contadina, che ancora oggi si usa preparare la sera della vigilia dell'Epifania, in occasione del "panevin"

Strudel di mele

Lo strudel è un dolce tipico della mia regione (Veneto) e in generale di tutta l'Italia del Nordest, le sue origini sono però da ricondurre alla Turchia. Ne esistono diverse versioni ma gli ingredienti tipici sono uvetta, mele, cannella, noci (o pinoli).

Fagottini di verdure al curry

Pasta sfoglia fragrante, cuore di verdure morbido e gustoso: questi fagottini sono perfetti come secondo, magari in abbinamento ad altre verdure, ma anche come spuntino durante la giornata. Ad esempio nei "momenti di buio" al lavoro, per tirarsi su il morale.

Biscotti zenzero e cannella

I biscotti con lo zenzero e la cannella sono un classico del periodo natalizio. La preparazione è molto semplice e piuttosto veloce, oltre che piacevole, per il profumo speziato che invade la cucina in fase di cottura. Ecco la mia ricetta vegana, per ottenere dei biscotti molto croccanti e molto speziati.

Panini con uvetta, noci e pinoli

Questa ricetta è una botta di vita, fatta con ingredienti ricchi di vitamine e minerali. L'uvetta contiene ferro, rame, calcio. Le noci i famosi omega-3 e omega-6, oltre a fosforo, potassio, calcio, vitamine del gruppo B. E i pinoli sono una valida fonte di zinco, potassio e vitamina B. Meglio di così!

Pasta e fagioli

La pasta e fagioli è un classico esempio di "vegano italiano". E' un piatto molto nutriente, di cui si contendono la paternità diverse regioni, tra cui la mia, il Veneto. E' uno dei cavalli di battaglia di mia madre in cucina.

Patè di rucola e pinoli

Terzo e ultimo patè del mio tris vegano, sperimentato con successo qualche giorno fa. Un mix di ottima rucola (lo sapevate che è fonte di calcio?) con pinoli. Il risultato è una crema dal sapore al tempo stesso delicato e "pungente".

Patè di olive e peperoncino

Ecco la seconda ricetta del mio tris di patè (dopo quella con i pomodori secchi). Olive verdi, un classico. Ma con l'aggiunta di un po' di peperoncino per un sapore più "vivace".

Patè di pomodori secchi

Sono una "patita dei patè" (non di fegato d'oca, ovviamente). Patè di carciofi, olive verdi, olive taggiasche, pomodori secchi, peperoncino, rucola e pinoli... Ieri ho finalmente deciso di iniziare a realizzarli in casa... vuoi mettere la soddisfazione (oltre che il risparmio)?

Quiche con patate e ceci al curry

Oggi un tocco d'oltralpe con la tipica torta salata della cucina francese: la quiche. Ovviamente, nel mio caso, con verdure e legumi. Avrei potuto chiamarla anche torta salata, ma quiche è più cool :)

Torta Sacher

"Cioè, lei praticamente non ha mai assaggiato la Sachertorte?" "No." "Vabbeh, continuiamo così, facciamoci del male!". Lo diceva Nanni Moretti in Bianca, ed è difficile dargli torto. Da quasi 200 anni questa torta al cioccolato delizia i palati di viennesi e turisti in visita nella città austriaca

Pasta con broccoli e pinoli

I broccoli sono un ortaggio caratteristico del periodo autunnale e invernale, ottimi da mangiare al forno o al vapore o bolliti, facendo sempre attenzione a non cuocerli troppo, perché perderebbero gran parte delle loro proprietà: vitamine, sali minerali, e chi più ne ha più ne metta.

Polenta e funghi

Ecco un altro piatto tipicamente italiano (del nord), che unisce un alimento povero e tradizionale come la polenta con i preziosi funghi porcini, e i gallinacci. Perfetto per questi giorni di fine autunno.

Crostata ai mirtilli

E' una delle classiche, intramontabili, torte della nonna. Come non provare a farla "in salsa" vegana? Molte ricette propongono l'utilizzo esclusivamente dell'olio (d'oliva o di semi), ma personalmente non mi piace il sapore che dà al dolce. La soluzione? Un mix di burro vegetale, olio e latte di mandorla.

Pasta con crema di piselli e carote

La pasta con crema di piselli e carote è un primo molto sostanzioso e saporito. Ho "rubato" la ricetta al mio compagno, che è molto più creativo di me nella preparazione di piatti con pochi e semplici ingredienti, quando il frigo e la dispensa piangono.
— 20 Items per Page
Mostrati 41 - 60 su 67 risultati.

Ricerca per categoria Ricerca per categoria

Il Pentolino Magico

Crespelle di grano saraceno e spinaci

Da noi le crespelle ripiene costituiscono un delizioso secondo, ma credo che molti le...

Pasta con crema di zucchine e semi croccanti

A casa l'abbiamo ribattezzata pasta prato, perché è verde (e il verde con un bambino bisogna...

Mini burger ai fagioli

Come capirete presto dalla quantità di ricette di questo tipo, la categoria...

Scones integrali con uvetta

Sono morbidi morbidi, hanno una consistenza leggermente umida all'interno e una crosticina...

Zuppa di Hulk

Partiamo dal presupposto che so che a qualsiasi cosa verde servita in tavola verrà riservata una...