Contenuto con Tipologia Primi .

Contenuto con Tipologia Primi .

Timballo di riso con zucca e patate

E' arrivato l'autunno, che ci dispensa un sacco di frutta e verdura buonissime, ricche di nutrienti. Per me il simbolo di questa stagione sono la zucca e le castagne. Ma poi ci sono i cavolfiori i broccoli i cachi le melagrane i funghi l'uva... Insomma c'è da sbizzarrirsi.

Trofie al pesto di zucchine, basilico e patate

Una pietanza estiva che rivisita la tradizionale ricetta delle trofie al pesto. Gli ingredienti? Zucchine, patate, basilico, pinoli. Anche in estate abbiamo bisogno ogni tanto di un bel piatto sostanzioso... almeno io!

Panzanella

La panzanella è un piatto estivo toscano, di origine contadina, semplicissimo da preparare, e non necessita di cottura. Può essere servito come antipasto ma in queste giornate calde va benissimo anche come piatto unico, leggero e "rinfrescante".

Fusilli con crema di zucchine e nocciole

La pasta con le zucchine e le nocciole è un primo piatto dal sapore particolare, che ho voluto sperimentare perché mi incuriosiva l'abbinamento tra il gusto delicato delle zucchine e quello più deciso delle nocciole... e anche perché non avevo molti altri ingredienti in cucina :)

Frittata di riso

La frittata di riso in padella è uno dei piatti di "riciclo" più famosi. Bastano un po' di risotto avanzato e pochissimi altri ingredienti per prepararla, e ottenere un piatto sostanzioso e saporito.

Calzone integrale con ripieno di erbette

Questo calzone integrale con ripieno di erbette mi ha conquistata con il suo sapore e il suo aspetto così "rustico". Un impasto integrale con un cuore di verdure di stagione. Tante fibre, vitamine e sali minerali... ma soprattutto una soddisfazione per il palato.

Spaghetti con asparagi selvatici

Gli spaghetti con gli asparagi selvatici sono uno dei tanti esempi di ottimi piatti che si possono preparare con questa pianta, che cresce in primavera in prossimità dei boschi e in pineta. Gli asparagi selvatici hanno un sapore leggermente asprigno ma comunque delicato, e sono buonissimi anche nei risotti e nelle "frittate".

Orecchiette con cime di rapa e pomodori secchi

Tipiche della Puglia, le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto famoso e apprezzato in tutta Italia, fatto di ingredienti semplici. Ho voluto aggiungere i pomodori secchi, per creare un contrasto piacevolissimo tra il loro sapore dolce e il leggerissimo amaro delle cime di rapa.

Pasta al forno

Ecco un altro piatto tipicamente italiano, un classico della domenica: la pasta al forno. Ricco di ingredienti, saporito, sostanzioso, e al tempo stesso semplice da preparare. Per la mia versione vegana, passata di pomodoro, peperoncino, piselli, mozzarella di riso e pangrattato.

Vellutata di carote e patate

La vellutata di carote e patate è una crema leggera, dal sapore delicatissimo. Perfetta per le fredde serate invernali, si realizza in poco tempo e con pochi ingredienti.

Calzone con mozzarella (vegan) e pomodoro

Il calzone farcito è fatto con la pasta della pizza e un ripieno filante e fumante... nel mio caso di pomodoro e mozzarella di riso (degna sostituta della mozzarella tradizionale, che ho testato anche su non vegani).

Risotto al radicchio trevigiano

Il risotto al radicchio trevigiano è uno dei miei piatti preferiti. Penso che sia il miglior tipo di risotto che si possa mangiare. Soprattutto se a prepararlo è mia madre. Mi ha svelato la sua ricetta, semplice semplice, e ve la ripropongo.

Pasta e fagioli

La pasta e fagioli è un classico esempio di "vegano italiano". E' un piatto molto nutriente, di cui si contendono la paternità diverse regioni, tra cui la mia, il Veneto. E' uno dei cavalli di battaglia di mia madre in cucina.

Pasta e fagioli

La pasta e fagioli è un classico esempio di "vegano italiano". E' un piatto molto nutriente, di cui si contendono la paternità diverse regioni, tra cui la mia, il Veneto. E' uno dei cavalli di battaglia di mia madre in cucina.

Pasta con broccoli e pinoli

I broccoli sono un ortaggio caratteristico del periodo autunnale e invernale, ottimi da mangiare al forno o al vapore o bolliti, facendo sempre attenzione a non cuocerli troppo, perché perderebbero gran parte delle loro proprietà: vitamine, sali minerali, e chi più ne ha più ne metta.
— 15 Items per Page
Mostrati 1 - 15 su 20 risultati.

Ricerca per categoria Ricerca per categoria

Il Pentolino Magico

Contenuto con Tipologia Primi .

Pasta con crema di zucchine e semi croccanti

A casa l'abbiamo ribattezzata pasta prato, perché è verde (e il verde con un bambino bisogna...

Zuppa di Hulk

Partiamo dal presupposto che so che a qualsiasi cosa verde servita in tavola verrà riservata una...