Contenuto con Tipologia Contorni .

Contenuto con Tipologia Contorni .

Girelle ripiene alla zucca (e cipolla)

Eh sì, mi sono fissata con la zucca. Risotti, gnocchi, timballi, torte... e adesso queste carinissime girelle ripiene. Per la ricetta mi sono ispirata a quella della bravissima Dunja Gulin, semplificandola e adattandola ai miei gusti più "rustici".

Panzanella

La panzanella è un piatto estivo toscano, di origine contadina, semplicissimo da preparare, e non necessita di cottura. Può essere servito come antipasto ma in queste giornate calde va benissimo anche come piatto unico, leggero e "rinfrescante".

Polpette di fagioli

Le polpette di fagioli sono un contorno saporito e ricco di proteine, che si prepara in pochi minuti. L'impasto si può arricchire a piacimento con spezie, verdure, funghi... io ho usato l'aglio e il prezzemolo e ho aggiunto un tocco "esotico" con il mio amatissimo curry

Spiedini di verdure al sesamo

Gli spiedini di verdure sono un antipasto fresco e leggero, ideale per il periodo primaverile-estivo. Naturalmente con verdure di stagione come zucchine e pomodori. Il sesamo aggiunge un sapore particolare, deciso, ed è anche un'ottima fonte di calcio!

Cracker di segale al sesamo

I cracker di segale al sesamo che vi propongo si realizzano con pochi ingredienti e rappresentano un buonissimo spuntino spezzafame, da portarsi magari in ufficio, o utilizzare al posto del pane. Ottimi con spalmato sopra un bel patè di olive o di pomodori secchi!

Muffin integrali con verdure

Questi tortini salati realizzati con farina integrale e tante verdure sono ottimi per un pranzo veloce, una pausa sfiziosa, un aperitivo. Soffici e leggeri, genuini... e gustosissimi!

Taralli pugliesi

I taralli sono una specialità tipica della Puglia, fatti di pochi e semplici ingredienti. Sono un ottimo "spezza-fame" e io ne mangerei continuamente... realizzarli è semplice, e la ricetta che vi propongo mi ha lasciata davvero soddisfatta.

Patè di olive e peperoncino

Ecco la seconda ricetta del mio tris di patè (dopo quella con i pomodori secchi). Olive verdi, un classico. Ma con l'aggiunta di un po' di peperoncino per un sapore più "vivace".

Patè di pomodori secchi

Sono una "patita dei patè" (non di fegato d'oca, ovviamente). Patè di carciofi, olive verdi, olive taggiasche, pomodori secchi, peperoncino, rucola e pinoli... Ieri ho finalmente deciso di iniziare a realizzarli in casa... vuoi mettere la soddisfazione (oltre che il risparmio)?

Farinata di ceci

La farinata di ceci è una torta salata che ha le sue origini a Genova, dove viene chiamata "fainà". Secondo una leggenda la versione che conosciamo oggi fu inventata per caso, al ritorno da una battaglia in mare contro i pisani, più di 700 anni fa

Ricerca per categoria Ricerca per categoria

Il Pentolino Magico

Contenuto con Tipologia Contorni .

Patè di carote crude

Per far mangiare le verdure crude anche al più ostinato dei bambini, il patè di carote è quello...

Pancake di farina di ceci e riso

Piccoli e morbidissimi, i pancake di farina di ceci e riso sono perfetti per una cena,...