Contenuto con Tipologia Dolci .

Contenuto con Tipologia Dolci .

Crumble di mele

Pomeriggio autunnale. L'atmosfera perfetta per un un tè e un dolce all'inglese, sperimentando il famoso crumble di mele: le mele vengono cotte in forno, e cosparse con uno strato di briciole (crumble, appunto) croccanti... Ovviamente senza burro, nel mio caso!

Torta delle rose con fichi e mandorle

La torta delle rose è un dolce tipico mantovano. Nonostante la sua ricetta preveda parecchio burro e uova, è stato incredibilmente semplice realizzare una squisita versione vegana.

Crostoli di Carnevale al forno

Paese che vai, nome che trovi. Dalle mie parti (in Veneto) si chiamano galani, crostoli; nella mia regione d'adozione (l'Emilia) frappe o sfrappole; in Piemonte bugie, in Lombardia chiacchiere... ma sono sempre gli stessi deliziosi dolci di Carnevale fatti con pochi e semplici ingredienti, rettangolari, cosparsi di zucchero a velo, fritti o al forno.

Torta con farina di mais

Avevo della farina di mais in scadenza e polenta ne ho già mangiata tanta... così mi sono inventata questa ricetta che credo sia una delle più semplici che abbia fatto: una torta leggera, fragrante, profumatissima, che richiede davvero pochi ingredienti e poco tempo.

Zaeti (o zaletti)

I zaeti sono dei biscotti tipici veneti (veneziani) realizzati con la farina per polenta. Quand'ero bambina la gente del paese, inclusi i miei genitori e i miei nonni, li preparava (insieme alla pinza) in occasione del Pan e Vin, il falò con cui si bruciava la "vecchia" come rito propiziatorio per l'anno nuovo, la sera dell'Epifania.

Ciambella alle noci e cacao

Mi è venuta l'idea di fare questa ciambella con le noci e il cacao dopo che alcuni nostri ospiti, dei cari amici molisani, ci hanno portato una valanga di noci raccolte dagli alberi del loro giardino.

Plumcake integrale al limone

Al quinto tentativo ce l'ho fatta, a ottenere un plumcake soffice ma non gommoso! La farina integrale e il limone gli conferiscono un sapore particolare, buonissimo, dolce ma non eccessivamente. E che profumo...

Marmellata di albicocche

Ho così tante albicocche in casa (di un produttore della zona che voglio pubblicizzare perché sono buonissime: azienda agricola Tampieri di Dozza), che ho pensato di fare una marmellata. La mia prima marmellata. Ottima (merito soprattutto della materia prima!).

Mousse di albicocche

Ho preparato questa mousse di albicocche in dieci minuti, poi bisogna aspettare qualche ora perché si raffreddi e sia pronta... ma ne vale davvero la pena! Rinfresca, dà energia, è un dessert leggero

Cantucci toscani

I cantucci, fragranti biscotti con le mandorle, sono un dolce tipico e molto famoso della Toscana. Credevo che cimentarsi nella loro versione vegana sarebbe stata un'impresa ardua, invece mi sono riusciti al primo colpo e la preparazione non è per niente complicata.

Fragole e cioccolato fondente

Le fragole con il cioccolato sono una combinazione di sapori strepitosa, oltre che un dessert vegano e primaverile velocissimo da preparare, per pause golose o in caso di ospiti inattesi! Eccovi la ricetta, semplice semplice.

Torta di riso emiliana

La torta di riso è un dolce tipico dell'Emilia Romagna, in particolare del reggiano, che una volta veniva preparato soprattutto nel periodo di Pasqua. L'ho sempre adorata, per quel suo aspetto così genuino, la consistenza, l'aroma di liquore.

Torta cacao e mandorle

Questa è una torta facilissima da preparare, che richiede pochi minuti. Dopo aver provato una versione con la farina "normale", che mi ha dato un risultato dal sapore molto buono ma dalla consistenza troppo soffice per i miei gusti, ho sperimentato quella integrale. Ho ottenuto un dolce fragrante, friabile al punto giusto. Ecco la ricetta.

Frittelle di Carnevale veneziane

Non potevo rinunciare a uno dei miei dolci preferiti, che a Carnevale non mi sono mai fatta mancare. Così ho preso la ricetta tradizionale delle frittelle veneziane, quelle belle pienotte, con l'uvetta, e ho sperimentato una versione vegana. Il risultato è eccezionale: il sapore e il profumo sono quasi identici, e sono buonissime.

Pinza trevigiana

Diffusa in tutto il Veneto, la pinza è un dolce povero della tradizione contadina, che ancora oggi si usa preparare la sera della vigilia dell'Epifania, in occasione del "panevin"
— 15 Items per Page
Mostrati 1 - 15 su 23 risultati.

Ricerca per categoria Ricerca per categoria

Il Pentolino Magico

Contenuto con Tipologia Dolci .

Scones integrali con uvetta

Sono morbidi morbidi, hanno una consistenza leggermente umida all'interno e una crosticina...