Documenti con tag ricetta .

Documenti con tag ricetta .

Marmellata di albicocche

Ho così tante albicocche in casa (di un produttore della zona che voglio pubblicizzare perché sono buonissime: azienda agricola Tampieri di Dozza), che ho pensato di fare una marmellata. La mia prima marmellata. Ottima (merito soprattutto della materia prima!).

Fusilli con crema di zucchine e nocciole

La pasta con le zucchine e le nocciole è un primo piatto dal sapore particolare, che ho voluto sperimentare perché mi incuriosiva l'abbinamento tra il gusto delicato delle zucchine e quello più deciso delle nocciole... e anche perché non avevo molti altri ingredienti in cucina :)

Spiedini di verdure al sesamo

Gli spiedini di verdure sono un antipasto fresco e leggero, ideale per il periodo primaverile-estivo. Naturalmente con verdure di stagione come zucchine e pomodori. Il sesamo aggiunge un sapore particolare, deciso, ed è anche un'ottima fonte di calcio!

Spaghetti con asparagi selvatici

Gli spaghetti con gli asparagi selvatici sono uno dei tanti esempi di ottimi piatti che si possono preparare con questa pianta, che cresce in primavera in prossimità dei boschi e in pineta. Gli asparagi selvatici hanno un sapore leggermente asprigno ma comunque delicato, e sono buonissimi anche nei risotti e nelle "frittate".

Pinza trevigiana

Diffusa in tutto il Veneto, la pinza è un dolce povero della tradizione contadina, che ancora oggi si usa preparare la sera della vigilia dell'Epifania, in occasione del "panevin"

Biscotti zenzero e cannella

I biscotti con lo zenzero e la cannella sono un classico del periodo natalizio. La preparazione è molto semplice e piuttosto veloce, oltre che piacevole, per il profumo speziato che invade la cucina in fase di cottura. Ecco la mia ricetta vegana, per ottenere dei biscotti molto croccanti e molto speziati.

Patè di olive e peperoncino

Ecco la seconda ricetta del mio tris di patè (dopo quella con i pomodori secchi). Olive verdi, un classico. Ma con l'aggiunta di un po' di peperoncino per un sapore più "vivace".

Patè di pomodori secchi

Sono una "patita dei patè" (non di fegato d'oca, ovviamente). Patè di carciofi, olive verdi, olive taggiasche, pomodori secchi, peperoncino, rucola e pinoli... Ieri ho finalmente deciso di iniziare a realizzarli in casa... vuoi mettere la soddisfazione (oltre che il risparmio)?

Quiche con patate e ceci al curry

Oggi un tocco d'oltralpe con la tipica torta salata della cucina francese: la quiche. Ovviamente, nel mio caso, con verdure e legumi. Avrei potuto chiamarla anche torta salata, ma quiche è più cool :)

Polenta e funghi

Ecco un altro piatto tipicamente italiano (del nord), che unisce un alimento povero e tradizionale come la polenta con i preziosi funghi porcini, e i gallinacci. Perfetto per questi giorni di fine autunno.

Pasta con crema di piselli e carote

La pasta con crema di piselli e carote è un primo molto sostanzioso e saporito. Ho "rubato" la ricetta al mio compagno, che è molto più creativo di me nella preparazione di piatti con pochi e semplici ingredienti, quando il frigo e la dispensa piangono.

Pasta con ceci e pomodoro

La pasta con i ceci è un piatto della tradizione contadina. Per i vegani e i vegetariani è un primo ideale, perché unire i legumi alla pasta o al riso (i cereali in generale) permette di ottenere pietanze molto nutrienti e proteiche, oltre che buonissime.

Ciambella alla zucca

La zucca è un ortaggio tipico della stagione autunnale, che si presta a moltissime ricette, dolci e salate. Dato che manca poco ad Halloween, festa che la vede protagonista, propongo questa ricetta davvero semplice, per preparare una ciambella alla zucca dolce e fragrante, che non ha niente da invidiare a quelle preparate con uova e burro.

Risotto ai funghi porcini

E' uno dei piatti autunnali per antonomasia, tipico della cucina italiana. E perfetto per queste giornate di fine ottobre. Io l'ho preparato con dei porcini freschissimi acquistati a una fiera sull'appennino tosco-emiliano (che segnalo perché mi son divertita un sacco con la gente del luogo: Tartufesta, a San Benedetto di Val di Sambro).

Biscotti alla nocciola

Con questa ricetta, semplicissima, si ottengono dei biscotti dolci e fragranti, con un sapore di nocciola deciso ma non "invadente". Cucinarli è stato un po' come tornare alla mia infanzia, ai miei primi tentativi in cucina. Da provare anche la versione con le mandorle!
— 15 Items per Page
Mostrati 1 - 15 su 16 risultati.

Ricerca per categoria Ricerca per categoria

Il Pentolino Magico

Documenti con tag ricetta .

Non ci sono risultati.