Indietro

Calzone con mozzarella (vegan) e pomodoro

Calzone con mozzarella (vegan) e pomodoro


Il calzone farcito è fatto con la pasta della pizza e un ripieno filante e fumante... nel mio caso di pomodoro e mozzarella di riso (degna sostituta della mozzarella tradizionale, che ho testato anche su non vegani). Ecco la mia ricetta: io utilizzo sempre la pasta madre perché la preferisco, ma va bene anche il lievito di birra.

INGREDIENTI:
  • Pasta madre, 200 gr
  • Farina di frumento tipo 0, 800 gr
  • Acqua, 450 ml
  • Sale, 2 cucchiai
  • Passata di pomodoro, 400 gr
  • Mozzarella di riso, 400 gr
  • Sale, 2 cucchiaini e mezzo
  • Origano
  • Zucchero, mezzo cucchiaino
DIFFICOLTA'
Media **
TEMPO DI PREPARAZIONE
TIPOLOGIA
Primi
DOSI:
Per 4 persone
 


PREPARAZIONE:

Mettete in una ciotola la pasta madre, rinfrescata poche ore prima o la sera precedente, e scioglietela con una forchetta - o con le mani - nell'acqua tiepida, aggiungendo mezzo cucchiaino di zucchero, che aiuta la lievitazione. Il risultato sarà una specie di minestra lattiginosa (se rimangono dei grumi, poco importa).
 
Aggiungete la farina, due cucchiaini e mezzo di sale e quindi impastate finché otterrete un bel composto elastico, che metterete a lievitare per 4-5 ore coperto da un canovaccio in un luogo riparato (va benissimo il forno, magari con la lucina di cortesia accesa che fa un po' di calore).
 
Dopodiché prendete l'impasto e dividetelo in diverse palline (io ne ho fatte 5). Altre due ore di lievitazione e sarà pronto.
 
Prendete uno dei panetti e spianatelo con un mattarello (prima spruzzate un po' di farina sul piano di lavoro e sopra l'impasto perché non si appiccichi) dandogli una forma rotonda.
 
Farcite metà del cerchio con un quarto della passata (dopo averla condita con sale olio e origano), un quarto della mozzarella tagliata a pezzetti e un goccio d'olio.
 
Richiudete il tutto formando una mezzaluna e premendo bene sui bordi in modo che l'impasto non si apra durante la cottura.
 
Fate lo stesso procedimento con i panetti restanti (potete anche farcirli con patate e spinaci, patate e funghi, pesto vegan e pomodorini...).
 
Cospargete la superficie dei calzoni con un po' di passata, un goccio d'olio e un pizzico di origano e infornate a 250 gradi per circa mezz'ora.
 
Serviteli caldi e magari con una buona birra artigianale smiley
 
 

 

 

 



Media (0 Voti)


Nessun commento. Vuoi essere il primo.