Indietro

Muffin integrali con gocce di cioccolato

Muffin integrali con gocce di cioccolato


I muffin sono dei dolci tipici della tradizione anglosassone. Molto soffici, umidi, "burrosi". Esistono anche nella versione salata. Non ne sono mai stata una grande amante ma, visto che il mio compagno per il compleanno mi ha regalato un po' di "attrezzi" per cucinare, tra cui una teglia con le formine per i muffin, ho deciso di provare a cimentarmi nella versione con cioccolato. Ho fatto un po' di ricerche in internet e alla fine ho testato una ricetta che è un po' un mix di tante ricette. Il risultato sono dei dolcetti molto morbidi, leggeri e dolci al punto giusto.

INGREDIENTI:
  • latte di mandorla, 250 millilitri
  • sciroppo d'acero, 250 grammi
  • farina integrale, 300 grammi
  • lievito per dolci vanigliato, 1 bustina
  • gocce di cioccolato fondente, 150 grammi
  • olio extra vergine d'oliva, 50 grammi
DIFFICOLTA'
Facile *
TEMPO DI PREPARAZIONE
TIPOLOGIA
Dolci
DOSI:
per 4 persone
 


PREPARAZIONE:

Mettere la farina in una ciotola insieme allo sciroppo e alle gocce di cioccolato, quindi mescolare e successivamente aggiungere il latte di mandorla e l'olio. Mescolare ancora facendo attenzione alla creazione di grumi, ma senza lavorare troppo l'impasto, che dovrà risultare piuttosto denso. Infine aggiungere il lievito.

Accendere il forno a 180 gradi e versare l'impasto negli stampini (anzi, nei cartoncini che poi vanno negli stampini), quindi infornare. La cottura dovrà essere a 180 gradi con forno statico per 20 minuti, poi per 5 minuti con forno ventilato.

Per evitare quello che è successo a me, che cioè tutte le gocce di cioccolato finiscano sul fondo dei muffin e non si vedano, aggiungetene alcune dopo aver versato l'impasto negli stampi smiley



Media (0 Voti)


Nessun commento. Vuoi essere il primo.