Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.
Back

Ciambella alla zucca

Ciambella alla zucca


La zucca è un ortaggio tipico della stagione autunnale, che si presta a moltissime ricette, dolci e salate. Dato che manca poco ad Halloween, festa che la vede protagonista, propongo questa ricetta davvero semplice, per preparare una ciambella alla zucca buonissima. A proposito di Halloween... molti criticano chi festeggia questa ricorrenza in quanto importata dall'America. In realtà in Italia esistono tradizioni simili, da secoli, legate alla "festività dei morti": in regioni come la Sardegna, la Calabria, la Puglia, a fine novembre, i ragazzi vagano per le strade con zucche intagliate a forma di teschio, e vanno a bussare per le case...

Ingredients:
  • zucca, 500 grammi
  • farina integrale di grano tenero, 250 grammi
  • amido di mais, 75 grammi
  • zucchero, 270 grammi
  • burro vegetale, 100 grammi
  • lievito per dolci, 1 bustina e mezza
  • vanillina, 1 bustina
  • cannella in polvere, 1 cucchiaino
  • buccia grattugiata di limone, 1
  • sale, 1 pizzico
Difficulty
Facile *
Preparation time
> 1 ora
Typology
Dolci
 


Preparation:

Prendete una zucca (Butternut, oppure Hokkaido), sbucciatela, pulitela all'interno e tagliatela a cubetti. Oppure fate come me che l'ho acquistata già sbucciata e tagliata smiley

Lessatela in acqua bollente per circa 15 minuti (o se preferite cucinatela al vapore), una volta raffreddata schiacciatela con una forchetta o utilizzate il frullatore per ottenere un composto cremoso, che verserete in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e il burro e mescolate. 

In un contenitore a parte versate farina, amido di mais, lievito, vanillina, cannella e sale e mescolate, quindi versate il tutto nella ciotola contenente la zucca con il burro e lo zucchero. 

Mescolate di nuovo fino ad ottenere un composto piuttosto denso e omogeneo, che verserete in uno stampo per ciambelle imburrato.

Mettete in forno (preriscaldato a 180°) e lasciate cuocere per 45 minuti.

Dopo aver controllato che la torta sia perfettamente cotta (inserendo uno stuzzicadenti che, una volta estratto, dovrà essere completamente pulito) spegnete il forno e lasciate raffreddare.

Una volta messa la torta su un piatto o vassoio, potete cospargerla di zucchero a velo (io non l'ho fatto perché è dolce al punto giusto così com'è).

 

ricetta, vegan, ciambella, torta, zucca, halloween, autunno, ricette



Ti potrebbe interessare anche:


Average (0 Votes)


No comments yet. Be the first.