Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.
Back

Marmellata di albicocche

Marmellata di albicocche


Ho così tante albicocche in casa (di un produttore della zona che voglio pubblicizzare perché sono buonissime: l'azienda agricola Tampieri di Dozza), che ho pensato di fare una marmellata. La mia prima marmellata. Ottima (merito soprattutto della materia prima!).

Ingredients:
  • Albicocche mature, 1 kg
  • Zucchero, 500 gr
  • Acqua, 200 ml
  • Limone, 1
Difficulty
Media **
Preparation time
> 1 ora
Typology
Dolci
DOSI:
Per 2 vasetti
 


Preparation:

Prendete le albicocche, lavatele, asciugatele e tagliatele a pezzetti. Mettetele a macerare in una ciotola coperta da pellicola trasparente per circa 12 ore, in frigo, dopo averle mescolate insieme allo zucchero e al limone. 

Procedete quindi con la sterilizzazione dei vasetti di vetro: lavateli, immergeteli interamente, con l'apertura verso l'alto, in una pentola piena d'acqua, dove avrete precedentemente messo uno strofinaccio per foderare l'interno e avvolgere i vasetti stessi, in modo  che non si urtino tra loro, rompendosi. Portate a ebollizione a fuoco vivace, quindi abbassate il fuoco e continuate l'ebollizione per una trentina di minuti, aggiungendo anche i coperchi una decina di minuti prima di spegnere. Una volta raffreddatasi l'acqua, scolate i vasetti mettendoli capovolti su un panno pulito. 

Quindi versate le albicocche in una pentola e mettetela sul fuoco, portandole a ebollizione, e mescolando ogni tanto. Se durante la cottura si formerà della schiuma, toglietela con un cucchiaio.

Dopo circa trenta minuti di cottura verificate se la vostra marmellata è pronta, lasciandone cadere una "goccia" su un piattino: se resta compatta, è fatta.

A questo punto spegnete il fuoco e versate il composto nei barattoli perfettamente asciutti, chiudeteli e capovolgeteli su un piano.

Una volta raffreddati, immergete i vasetti a testa in giù in una pentola piena d'acqua (usando anche qui lo strofinaccio) e portateli ad ebollizione, abbassando poi la fiamma e continuando la bollitura per circa 30 minuti.

Spegnete il fuoco e una volta che l'acqua si sarà raffreddata estraete i vasetti. asciugateli e riponeteli in un luogo buio.

A questo punto dovrete solo aspettare un mesetto per assaggiare la vostra meravigliosa marmellata! surprise

 

 

ricetta, marmellata, estiva, albicocche, ricette



Average (0 Votes)


No comments yet. Be the first.