Pasta con ceci e pomodoro
Pasta con ceci e pomodoro
- pasta (meglio se integrale), 250 grammi
- ceci lessati, 250 grammi
- pomodorini, 10
- concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio
- aglio, 1 spicchio grande
- peperoncino
- noce moscata
- pepe nero
- 1 limone, buccia grattugiata
- olio extra vergine di oliva
- vino bianco, mezzo bicchiere
Mentre l'acqua per la pasta è sul fuoco sminuzzate i pomodorini e mettetene da parte 1/3, versate un po' d'olio in una padella antiaderente e fate soffriggere aglio e peperoncino, che dovranno essere tolti una volta che l'aglio sarà dorato (nel frattempo, se l'acqua bolle, salate e buttate la pasta, ovviamente ).
Quindi versate nella padella i pomodorini e la salsa di pomodoro e mescolate, aggiungendo un po' di acqua di cottura già salata. Quando i pomodorini si saranno cotti abbastanza, aggiungete i ceci e mescolate. Versate quindi il vino bianco e alzate il fuoco per qualche secondo, sempre mescolando. Lasciate cuocere per qualche altro minuto a fuoco medio.
Nel frattempo prendete metà dei ceci e frullateli con acqua di cottura, olio, un po' di noce moscata, pepe e buccia di limone grattugiata, finché non otterrete un composto cremoso.
Scolate la pasta e versatela nella padella, mescolate e impiattate. A questo punto potete aggiungere la crema di ceci e i pomodorini crudi messi da parte in precedenza, e scofanarvi anche voi la vostra pasta che, vi assicuro, è una bomba (di solito dopo averla mangiata sono costretta a fare un sonnellino).