Disclosure
We and some selected partners use cookies or similar technologies as specified in the cookie policy. You can consent to the use of these technologies by closing this information, interacting with a link or button outside this information or continuing to browse in any other way.
Back

Polpettine di miglio e ceci al limone

Polpettine di miglio e ceci al limone


Delle deliziose polpettine fatte con il miglio e i ceci, ricche di proteine e veloci da preparare. Da gustare insieme a "Una scatola gialla" di Pieter Gaudesaboos!

Ingredients:
  • Ceci, 200 grammi
  • Miglio, 50 grammi
  • Limone, 1
  • Carota, 1
  • Pangrattato, q.b.
  • Olio extra vergine di oliva, q.b.
  • Sale, q.b.
Difficulty
Media **
Preparation time
20-30 minuti
Typology
Secondi
DOSI:
Per 10-15 polpettine
 


Preparation:

​Dopo aver cotto i ceci (oppure potete utilizzare quelli già pronti in vasetto: io ad esempio uso quelli bio di Libera) frullateli con il succo di mezzo limone, la carota, l'olio e un pizzico di sale fino a ottenere una crema morbida ma abbastanza compatta.

Preparate il miglio. Io di solito faccio così: prima lo metto in un colino e lo lavo bene facendo scorrere l'acqua, poi lo verso in una padella e lo tosto qualche minuto (per renderlo più digeribile e gustoso). Infine lo travaso in un pentolino, lo copro con il doppio abbondante di acqua e faccio cuocere per una decina di minuti, finchè diventa morbido. Poi lo scolo. Se lo cuocete un po' troppo, niente di male in questo caso: il pappone che si formerà sarà di grande aiuto nel formare le polpette.

Adesso assemblate! In una ciotola mettete la crema di ceci e il miglio, mescolate bene e aggiungete man mano il pangrattato, fino a ottenere una consistenza tale da poter formare delle polpettine.

Una volta ottenute, potete cuocerle al forno (180° per una decina di minuti, con un filo d'olio) o in padella, sempre con un filo d'olio.

Prima di servire spruzzate le polpettine con il succo del limone rimasto.

E ora leggiamo Una scatola gialla. Ho abbinato questo delizioso libro per... il colore! Gialle le polpettine, grazie a ceci, miglio e carota e gialla la scatola misteriosa che viaggia da un mezzo di trasporto all'altro, rimpicciolendosi sempre di più, ma svelando solo alla fine il suo contenuto segreto (un po' come le polpette: carote e miglio ci sono ma non si vedono!). Un libro da leggere e con cui giocare (alla fine ci sono figure da tagliare e montare), con illustrazioni curatissime ispirate a quelle nordiche degli anni ‘50 (l'autore, designer e illustratore, è fiammingo) e una sorpresa finale.



Average (0 Votes)


No comments yet. Be the first.