Back

Savoiardi vegan

Savoiardi vegan


Fare i savoiardi vegani non è per niente difficile (io pensavo di sì!|). Basta avere gli ingredienti giusti e un po' di pazienza. Seguendo questa ricetta otterrete dei biscotti morbidi e perfetti per il vostro tiramisù... ovviamente vegano!

Ingredients:
  • Farina tipo 1, 100 gr
  • Amido di mais, 80 gr
  • Zucchero di canna, 100 gr
  • Bevanda di avena, 70 gr
  • Olio di semi di mais, 30 gr
  • Lievito vanigliato, 8-10 gr
  • Limone con buccia edibile, 1
Difficulty
Media **
Preparation time
> 1 ora
Typology
Dolci
DOSI:
Per 4 persone
 


Preparation:

Sciogliete lo zucchero nella bevanda di avena, in un pentolino che avrete messo sul fornello a fuoco medio.

Lasciate raffreddare e aggiungete tutti gli altri ingredienti, mescolando bene fino a ottenere una crema di media consistenza.

Mettete il composto in frigo per almeno mezz'ora.

Presriscaldate il forno a 180 gradi.

Con una sacca a poche (che potete anche crerare voi con carta da forno, ho trovato per voi questo semplice tutorial su Youtube) create i vostri savoiardi disponendoli su una teglia rivestita con carta da forno.

Infornate e dopo circa 15 minuti i vostri savoiardi saranno pronti!

Mi raccomando prima di usarli per il tiramisù lasciateli raffreddare altrimenti si sbricioleranno... sempre se resisterete a non mangiarli subito wink

 

 

ricetta, vegan, tiramisù, savoiardi, savoiardi vegan, ricette



Ti potrebbe interessare anche:


Biscotti zenzero e cannella

I biscotti con lo zenzero e la cannella sono un classico del periodo natalizio. La preparazione è molto semplice e piuttosto veloce, oltre che piacevole, per il profumo speziato che invade la cucina in fase di cottura. Ecco la mia ricetta vegana, per ottenere dei biscotti molto croccanti e molto speziati.

Cantucci toscani

I cantucci, fragranti biscotti con le mandorle, sono un dolce tipico e molto famoso della Toscana. Credevo che cimentarsi nella loro versione vegana sarebbe stata un'impresa ardua, invece mi sono riusciti al primo colpo e la preparazione non è per niente complicata.

Zaeti (o zaletti)

I zaeti sono dei biscotti tipici veneti (veneziani) realizzati con la farina per polenta. Quand'ero bambina la gente del paese, inclusi i miei genitori e i miei nonni, li preparava (insieme alla pinza) in occasione del Pan e Vin, il falò con cui si bruciava la "vecchia" come rito propiziatorio per l'anno nuovo, la sera dell'Epifania.

Tiramisù vegan

Il tiramisù è il dolce della mia infanzia, quello che mia madre preparava sempre per il mio compleanno e quello dei miei fratelli. Si dice sia nato proprio dalle mie parti, a Treviso.

Average (0 Votes)


No comments yet. Be the first.